1. Indietro
  2. Home
  3. News
  4. Tendenze ed Andamento della Logistica Integrata

Tendenze ed Andamento della Logistica Integrata

Continua la crescita della Contract Logistics

Secondo Marco Melacini, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics “Dalla ricerca emerge il quadro di un settore in salute, che presenta fatturato e mercato in crescita, e che affronta in modo pragmatico importanti cambiamenti, legati da un lato all’introduzione delle nuove tecnologie sia a livello hardware che software. Le imprese della logistica appaiono oggi molto ricettive verso la sostenibilità e la necessità di digitalizzare i processi per costruire circuiti logistici personalizzati in grado di venire incontro alle esigenze di consumatori”.

 

I principali trend

Tra i principali trend del settore della Contract Logistics evidenziati nello studio emerge in particolare la ricerca di una maggiore collaborazione nei rapporti fra committente e fornitore, indirizzata nel 25% dei casi al miglioramento continuo delle prestazioni.
La maggior parte di queste collaborazioni virtuose (il 71%) riguarda la terziarizzazione “strategica”, cioè l’outsourcing di una parte rilevante del processo logistico ad un unico fornitore.
Gli obiettivi di queste nuove forme di collaborazione sono principalmente il miglioramento del servizio (36% dei casi) e il miglioramento congiunto di costi e servizi (53%), la riduzione dell’impatto ambientale.

Sgarzi Logistic, si inserisce in questo scenario offrendo un Servizio completo dal fine linea alla spedizione del bene presso il Cliente finale: Struttura, Organizzazione, Piattaforma Ingegno, Falegnameria interna, Personale diretto per il confezionamento, ecc.. pongono Sgarzi Logistic (www.sgarzi.it) tra le Aziende più moderne e strutturate del panorama logistico nazionale (rif. Logisticamente.it)