1. Indietro
  2. Home
  3. Certificazioni

Certificazioni

FITOK e ISPM 15

Sgarzi Packing è da sempre un’azienda attenta alle tematiche ambientali. Producendo imballaggi con l’esclusivo utilizzo di legname trattato termicamente ad alta temperatura (HT) risponde alle misure fitosanitarie dell’IPPC, base sulla quale si fonda lo standard ISPM15.

Sgarzi Packing ha immediatamente ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo del marchio Fitok e ISPM 15 rispondendo con esiti positivi alle severe verifiche ispettive dell’ente garante che effettua la certificazione delle imprese.

Utilizzando legname trattato HT Sgarzi Packing si impegna a rispettare l’ambiente contribuendo a non introdurre e diffondere organismi nocivi che possano rappresentare un pericolo e una minaccia per il patrimonio forestale.

KIWA Certificated - ACCREDIA

Sgarzi Packing, ha fatto della Certificazione, come sinonimo di Serietà, Legalità e Professionalità, uno dei punti di forza dell’azienda che ogni anno investe molte risorse finanziare per avviare procedure che la portano all’ottenimento di significativi Certificati. In questo caso, la Certificazione Kiwa Cermet Italia garantisce l’operato considerando fattori quali la Sicurezza, l’Ambiente e le Prestazioni:

  • Sicurezza, riferita al lavoro svolto per garantire il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza imposti dalle direttive europee
  • Ambiente, riferita alle valutazioni effettuate per garantire che l'impatto sull'ambiente del ciclo di vita del prodotto sia effettivamente stato minimizzato
  • Prestazione, riferita alle valutazioni ed ai test effettuati per garantire, con l'autorevolezza necessaria, l'affidabilità e le prestazioni dichiarate

IWP

Il Marchio Qualità Prodotto IWP è l'obiettivo finale di un processo di qualificazione settoriale, indirizzato all'imballaggio industriale italiano, che ha avuto e continuerà ad avere nelle seguenti realtà istituzionali:
- Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA),
- Università degli Studi di Trento, Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM),
- Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (IVALSA/CNR),
i patrocinatori ed i principali formatori delle figure professionali che sono alla base del sistema tecnico/gestionale del settore.

Tali figure professionali sono

a) Imballatore,
b) Tecnico Progettista dell'imballo di legno,
c) Tecnico dell'imballo di legno,
d) Valutatore (Auditor) dell'imballaggio di legno.

Continua...

Obiettivo del Marchio Qualità Prodotto IWP è anche quello di stimolare il settore verso una sempre più diffusa qualificazione a vantaggio, sia delle aziende, sia del prodotto finale.

Pertanto, la qualificazione settoriale di alto contenuto tecnico, il suo riconoscimento a livello nazionale ed il Marchio Qualità Prodotto IWP, rappresentano un insieme armonico inscindibile, pur nella loro autonomia gestionale. Possiamo, quindi, tranquillamente affermare che il Marchio Qualità Prodotto IWP è il frutto di un connubio tra la realtà consortile proprietaria del Marchio e le realtà istituzionali che, contribuendo fortemente alla qualificazione del settore, ne hanno consentito, sia la sua esistenza, sia la sua divulgazione.
A tal fine la presenza, permanente, di queste realtà istituzionali nel Comitato di gestione del Marchio Volontario Qualità Prodotto IWP è da considerarsi indispensabile e condizionante.

Scopo del Marchio IWP non è esclusivamente la valorizzazione e la divulgazione delle Industrial Wood Packaging Guidelines e relative norme di riferimento, ma anche quello di promuovere un processo di qualificazione e aggiornamento continuo delle figure professionali indispensabili al settore, avviato con la prima edizione dei Corsi di qualificazione per Imballatore, Tecnico Progettista dell'imballo di legno, Tecnico dell'imballo di legno, Valutatore di Imballaggi di Legno (2013) di Assoimballaggi.

Qualità garantita

Assicurazione con massimale da 5 milioni di Euro valida in tutto il mondo (esclusi i Paesi senza corrispondenti), che garantisce i danni cagionati a terzi dei prodotti da noi fabbricati.

Contatti

Preventivo Online

Elabora il tuo preventivo personalizzato, registrati e accedi all'area riservata.

Accedi